GUIDA PER LO SVEZZAMENTO - ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE RESPONSIVA

COME SVEZZARE I BAMBINI?

Tutte le neomamme hanno un pediatra di riferimento, che fa i periodici controlli sulla salute del bambino, lo cura quando ha una delle frequenti malattie (cosa del tutto normale, più sono piccoli, più devono ancora sviluppare gli anticorpi verso le patologie più comuni), e da i suggerimenti di massima su come svezzarlo. E proprio su questo ultimo punto mi permetto di affiancarmi al lavoro del pediatra, che rimane comunque la figura di riferimento principale quando si tratta di salute del bambino, guidandoti verso le modalità di svezzamento riconosciute tra le più valide.

Perchè siamo onesti, cercare di dare da mangiare al bambino ogni volta che piange ed il pannolino è apposto, è ben poco virtuoso verso la salute del bambino: con le attuali conoscenze scientifiche sappiamo bene come dare troppo cibo sia dannoso tanto quanto darne troppo poco, senza contare la pericolosa associazione tra cibo e appagamento di un desiderio che potrebbe innescarsi della psiche del piccolo, che magari piange perchè vuole una coccola e l'adulto, facendolo mangiare, gli suggerisce che l'affetto lo può trovare nel cibo.

Seguendo il metodo descritto nella guida e definito come alimentazione complementare a richiesta (o responsivo), è il bambino stesso a richiedere il cibo quando lo desidera, attraverso dei specifici segnali che bisogna imparare ad interpretare, e che tipicamente sono diversi dal pianto, a meno che non siano ignorati a lungo o mal interpretati (ricordando che genitori non si nasce, si diventa, pertanto mai demoralizzarsi per qualche interpretazione non andata a buon fine).

E sempre dalla guida, si capisce quanto importante sia l’alimentazione dei genitori stessi, perché il bambino dovrebbe mangiare ciò che mettono in tavola i genitori per loro stessi (ovviamente con le dovute accortezze sulla preparazione), quindi la base di partenza per ottenere la migliore alimentazione possibile per il bambino, è prorio ottimizzare la dieta dei genitori.

Senza disperdermi in ulteriori chiacchere, lascio spazio alla GUIDA stessa mettendo il download qui sotto, augurando buona lettura.

DOWNLOAD GUIDA

GUIDA SVEZZAMENTO

Vuoi approfondire le tue conoscenze sull'alimentazione per gravidanza e svezzamento?

Bibliografia

1) “Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione Europea” – Ministero della Salute – Link: http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=1618
2) L’alimentazione complementare responsiva – Una guida allo svezzamento per educatori e operatori sanitari dell’infanzia – Maurizio Iaia – Pensiero Scientifico Editore

Articoli in evidenza


© Copyright 2018-2023 - Dott. Davide Brazzo

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy e cookie policy.