20 RICETTE VELOCI

Esistono numerosissime ricette nel mondo culinario, e sicuramente gli ingredienti o la fantasia non ci mancano; purtroppo però, spesso a mancare è il fattore tempo. Ma niente paura, anche quando si è di fretta si può tranquillamente riuscire ad evitare la monotonia, quindi ecco alcune ricette veloci, raggruppate sulla base dell’ingrediente principale (N.B. : per ogni ricetta gli ingredienti sono quantificati per un singolo piatto).

INGREDIENTE PRINCIPALE: PASTA

Con la pasta il termine veloce è relativo, per il semplice fatto che la cottura della pasta non è propriamente rapida. Ma per questo, mentre quella sta cuocendo, abbiamo tutto il tempo di preparare dei degni condimenti.

Pasta tonno e limone
Dopo aver messo l’acqua a scaldare, grattugiare la scorza di mezzo limone mettendola da una parte. Tagliare poi a fette sottili un po' di cipolla o uno scalogno, andandolo a rosolare con un filo d’olio in una padella assieme ad un peperoncino. Aggiungere la scorza di limone messa da parte, qualche cucchiaio di acqua di cottura e unirvi il tonno in scatola (dopo averlo scolato dall’acqua o dall'olio di conservazione), mescolando qualche minuto a fuoco lento per poi spegnerlo. Quando sarà ora, buttare la pasta e aspettare che si cucini. Prima che la pasta sia completamente cotta, aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella, buttarvi la pasta scolata, riaccendere il fuoco e cucinare finché il sugo non sarà ben ristretto.

Pasta alla vesuviana
Mentre la pasta si cucina, tagliare a cubetti mezza mozzarella e tagliare finemente una porzione cipolla, 5 - 6 olive e (opzionale) un peperoncino. Andare a rosolare in una padella con un filo d’olio la cipolla, le olive e il peperoncino finché la cipolla non sarà ben dorata, e poi versare del pomodoro (o dei pelati), unendovi dei capperi e salando. Quando il sugo si sarà ristretto, aggiungere la mozzarella e scolarvi dentro la pasta aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, cucinando finché il sugo non si sarà ristretto e la mozzarella diventata bella filante.

Pennette alla vodka
Piatto dal sapore anni 80, si prepara mettendo la pasta a cuocere e tritando della cipolla da rosolare in una padella con un filo d’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita, buttare della pancetta a cubetti (anche pre-confezionata va bene) lasciandola rosolare, e sfumando poi con un bicchierino di vodka. Quando la vodka sarà evaporata (ma se siete un po' piromani come me potete darci fuoco 😆), unire la passata di pomodoro, salare e lasciarla restringere. Fatto questo, scolare la pasta, versare un mestolo di acqua di cottura, un bicchierino di panna fresca (o di latte), e ultimare la cottura della pasta.

Pasta con zucchine e gamberetti
I sapori decisi come la carbonara (altro piatto veloce che mi limito a citare) piacciono, ma sono altrettanto gustosi quelli delicati come questo. Per rendere rapido questo piatto, la cosa migliore da fare è acquistare gamberetti già sgusciati. Sempre finché l’acqua si sta scaldando, lavare una zucchina e affettarla a rondelle spesse, dopodiché prendere della cipolla, tritarla e metterla a dorare su una padella con un filo d’olio, aggiungendo a seguire le rondelle di zucchina. Salare, pepare, e cuocere per qualche minuto, per poi aggiungere i gamberetti, mescolare bene, e sfumare con del vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, spegnere, ed aspettare che la pasta arrivi quasi a cottura, per versarla nella padella con un mestolo di acqua, e ultimare la cottura. Possibile anche aggiungere un terzo sapore con un cucchiaino di zafferano, da aggiungere prima di sfumare con il vino.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino:
Ricetta di una banalità disarmante, ma che per questo motivo spesso viene dimenticata. Eppure è uno dei piatti che personalmente amo tantissimo, basta far rosolare in una padella olio, aglio e peperoncino, e quando la cottura della pasta è quasi completa, buttarla nella padella con un mestolo di acqua per ultimare la cottura facendo fuoriuscire gli amidi che vanno a legare il gusto di aglio, olio e peperoncino alla pasta. Una volta servito, aggiungere parmigiano a piacere.

INGREDIENTE PRINCIPALE: PETTO DI POLLO (O TACCHINO)

Petto di pollo con marsala / vino bianco / cointreau:
Ricetta alquanto banale ma che dona al pollo un gusto leggermente diverso sulla base del tipo di alcolico usato: si scalda un filo d’olio in padella, si butta il petto di pollo scottando per bene i due lati, e poi si butta un bicchierino dell’alcolico scelto, lasciandolo sfumare (o facendo anche qua i piromani 😆), e finendo la cottura. Salare e pepare a piacere. Per stupire si può anche osare con liquori colorati, per esempio il bleu de curacao, liquore dal gusto arancia, dà ai petti di pollo una colorazione blu.

Pollo al curry
Per preparare il pollo al curry, si va a tagliare a cubetti grandi il petto di pollo mentre si fa rosolare in padella uno spicchio di aglio sbucciato e della cipolla finemente tritata. Una volta che la cipolla sarà stata dorata, togliere l’aglio e versare il pollo, cucinandolo fino a quando assume il tipico colore biancastro. Aggiungere a questo punto un pizzico di sale e 2 cucchiaini di curry, facendolo insaporire per due minuti circa. Servire spolverando al di sopra del pollo del prezzemolo tritato.

Petto di pollo al latte
Dare una leggera infarinatura al petto di pollo mentre in padella si fa sciogliere una noce di burro e un filo d’olio, e poi adagiare sulla padella il pollo, lasciandolo dorare a fiamma media. Salare e versare mezzo bicchiere di latte parzialmente scremato, lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa finché il latte si sarà addensato. Aggiungere un po’ di prezzemolo o del timo, e servire.

Pollo all’ananas
Tagliare due fette di ananas a cubetti e il petto di pollo a striscioline, e buttare il pollo in una pentola con un filo d’olio facendolo rosolare a fiamma viva. Quando il pollo avrà preso colore, unire i pezzetti di ananas e cucinare per 2 – 3 minuti, sfumando con del succo di ananas e della salsa di soia. Lasciar cuocere finché la salsa non si sarà addensata e servire.

Pollo agli aromi
Tagliare il pollo a cubetti e marinarlo in una ciotola assieme a olio, limone, rosmarino, foglie di salvia e (opzionale) del peperoncino. Lasciarlo così in frigo per almeno mezz’ora, ma va bene lasciarlo anche diverse ore (magari si può fare questa preparazione a pranzo per l’ora di cena). Quando sarà ora di mangiare, prendere una padella, versare il tutto e scaldare dorando a fuoco vivace, per poi sfumare con del vino bianco e servire.

INGREDIENTE PRINCIPALE: MANZO

Bistecca alla piastra
Sarà che sono un amante di questo tipo di carne, ma molto spesso il modo più buono di mangiarla è con una scottatina su una semplice piastra. Poco importa se è il classico modello in ghisa o una più moderna antiaderente, basta avere l’accortezza di scaldare bene la padella, per poi adagiare dai 10 ai 20 secondi per lato la bistecca, e servire con un filo d’olio, una spruzzatina di limone, pepe e sale.

Straccetti di manzo con peperoni
Tagliare alla julienne 1 peperone, a straccetti la bistecca di manzo e a filetti sottili mezza carota. Poi scaldare uno spicchio di aglio in una padella e, una volta dorato, unire i peperoni e la carota, facendoli saltare per 7 – 8 minuti a fiamma vivace, regolando di sale e pepe. A questo punto, aggiungere gli straccetti di manzo, se si vuole si può sfumare con un po’ di birra, e servire a cottura ultimata.

Bistecca di manzo alla pizzaiola
Ricetta che, di fatto, è come preparare un sugo di pomodoro per la pasta (tanto che si potrebbe semplicemente fare un po’ più di sugo per il pranzo). Si lascia imbiondire dell’aglio in una padella con un filo d’olio, unendo poi il sugo di pomodoro, sale e pepe. Una volta che il pomodoro si sarà ristretto a sufficienza, unire la bistecca di carne, coprendola con il sugo e mettendo un coperchio per continuare la cottura (bastano pochi minuti).

Bistecca al pepe verde
Ricetta che richiama quella del filetto al pepe verde, si prepara mettendo in una terrina la bistecca, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di acqua, sale grosso, rosmarino, pepe verde e un cucchiaino di senape dolce. Mescolare per bene con le mani, lasciando marinare per una decina di minuti (nel frattempo si può preparare il contorno), e poi cucinare in una padella o sulla piastra.

Bistecca all’aceto balsamico
Far sciogliere una noce di burro in una padella, mentre si infarina leggermente la fettina di carne. Posizionarla nella padella, salandola e cuocendola da entrambe le parti, e spruzzando qualche goccia di aceto balsamico (se è aceto denso, si può farlo diluire con un po’ di acqua). Quando sarà evaporato a sufficienza, servire.

INGREDIENTE PRINCIPALE: FILETTO DI PESCE

In questa sezione utilizzo filetti al plurale, in quanto la singola porzione è indicativamente di 2 filetti.

Filetto in padella
Infarinare i filetti, nel mentre si lascia imbiondire uno spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio. Posizionare i filetti in padella, salare e cuocere per qualche minuto, per poi sfumare con vino bianco, da far evaporare. Servire con un po’ di prezzemolo tritato.

Filetto con pomodorini
Lavare e tagliare a metà i pomodorini, da mettere da una parte. Far scaldare un filo d’olio con uno spicchio di aglio in padella, e aggiungere i filetti, da far rosolare a fiamma vivace per circa 2 minuti per lato. Unire i pomodorini tagliati, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato, lasciando cuocere a fuoco dolce finché il sughetto si restringe.

Filetto capperi e olive
Soffriggere con un filo d'olio uno spicchio di aglio e un peperoncino, aggiungendo poi i filetti da dorare su entrambi i lati. Sfumare con vino bianco fino a farlo evaporare, eliminare l’aglio e aggiungere capperi e olive nere, lasciando cuocere a fuoco basso.

Filetto al limone
Sciogliere una noce di burro in padella e poi mettervi uno spicchio di aglio. Nel frattempo infarinare i filetti, e quando l’aglio sarà dorato, toglierlo, aggiungere i filetti e farli dorare per qualche minuto per parte. Sfumare con vino bianco e aggiungere del succo di limone, fino a farli evaporare, e servire.

Filetti gratinati al forno
Preriscaldare il forno a 200°C, e nel mentre disporre i filetti in una teglia e spennellarvi dell’olio d’oliva sulla superficie dei filetti, salando e pepando. A questo punto, amalgamare in una ciotolina del pane grattugiato, dell’aglio in polvere e del prezzemolo assieme ad un cucchiaio di olio, del succo di limone e un po’ di vino bianco. Distribuire questo composto sulla superficie dei filetti ed infornare fino a doratura (ci vorranno circa 15m).

Vuoi sapere cos'altro puoi mangiare per ottenere il massimo dalla tua alimentazione?

Articoli in evidenza


© Copyright 2018-2023 - Dott. Davide Brazzo

Questo sito utilizza cookies tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy e cookie policy.